Istruzioni per l'uso

Archivio fotografico di Chianni

La ricerca delle immagini puo' essere fatta in vari modi. La più semplice è quella di digitare sulla barra bianca di ricerca le parole o i nomi che vogliono essere ricercati separati da virgole e senza spazi fra loro e poi cliccare il pulsante Cerca. Esempio: Mario,Rossi va bene ; Mario, Rossi non va bene (c'è uno spazio tra la virgola e Rossi)

La ricerca viene eseguita su tutte le parole digitate e vengono mostrate, se ci sono, le immagini che contengono TUTTE le parole e solo quelle.

Esempio: Mario,Rossi mostrerà tutte le immagini con Mario Rossi o comunque contenenti le parole Mario e Rossi.

Mario,Rossi,scuola,1968 mostrerà solo tutte le immagini che contengono le parole Mario e Rossi, una attinenza con scuola e dell'anno 1968. La ricerca tiene conto delle maiuscole e delle minuscole, per cui Mario è diverso da mario.

Ricerca Avanzata.

Sotto il pulsante Cerca è mostrata la scritta Ricerca avanzata che permette di accedere a questa modalità.

Ad ogni immagine, oltre che i dati (se conosciuti) relativi a data,periodo,luogo,descrizione e persone, sono associate una o più categorie ed uno o più eventi.

Le categorie riguardano il contenuto della foto, esempio alla foto di una scolaresca sarà associata la categoria scuola, alla foto di un carnevale con banda e majorettes, saranno associate tre categorie, banda,carnevale e majorettes e cosi' via.

Gli eventi si riferiscono ad un contesto più ampio, intendendo collegare tra loro tutte le immagini di una manifestazione. Esempio Sagra del Cinghiale o Torneo dei Rioni o Festone del Venerdi' Santo.

Nella Ricerca avanzata è possibile, oltre che digitare delle parole nella barra della ricerca libera, scegliere una o più categorie ed uno o più eventi scegliendoli da elenchi precostituiti. Anche per queste scelte vale il criterio che debbano essere tutte soddisfatte, ovvero verranno selezionate le immagini che contengono tutti i criteri scelti dall'utente.